:::: MENU ::::

Blog

  • Ago 05 / 2018
  • Commenti disabilitati su Chiusura estiva
Articoli

Chiusura estiva

Gli studi di Alba e Bra rimarranno chiusi per ferie dal 13/08 al 2/09. Buon Ferragosto! ⛱😎

  • Giu 25 / 2018
  • Commenti disabilitati su Consigli efficaci per combattere l’ansia
Articoli

Consigli efficaci per combattere l’ansia

Sempre più spesso nel mio lavoro incontro persone che soffrono per problemi d’ansia, purtroppo le regole della società e l’uso frenetico delle tecnologie ci portano a dover essere sempre più veloci; a volte non riusciamo a tenere il ritmo e viviamo situazioni di forte stress.

Cos’è l’ansia? È un campanello d’allarme che il nostro cervello ci manda per segnalare una situazione di imminente pericolo. Molte volte, però, questo pericolo non è reale, è presente solo nei nostri pensieri. L’ansia può avere tante forme, le più frequenti sono: tachicardia, mal di stomaco, sensazione di pesantezza al petto, perdita dei capelli, pensieri ossessivi negativi, paura di perdere il controllo, paura di impazzire….

Esistono alcune semplici tecniche che tutti possono imparare per combattere l’ansia e vivere meglio:

  1. Non essere troppo severo con te stesso: prova a trattarti come tratteresti il tuo migliore amico.
  2. Non credere a tutto quello che pensi e se hai un pensiero irrazionale pronuncialo ad alta voce: ti renderai conto da solo di come suona.
  3. Impara a respirare con il diaframma.
  4. Inizia a dire di NO. Non è possibile compiacere tutti e soprattutto ti fa stare male.
  5. Quando sei in ansia muoviti: attivare il corpo aumenta le endorfine e genera una sensazione di libertà che contrasta la costrizione tipica dell’ansia.
  6. Non evitare le situazioni che ti spaventano, ma cerca un modo per affrontarle, così tornerai ad essere padrone della tua vita. Es. se hai paura di guidare inizia a farlo in un luogo sicuro con un amico fidato al tuo fianco.
  7. Riconosci le situazioni che generano ansia e preparati emotivamente per viverle meglio con semplici stratagemmi. Es. se soffri di claustrofobia, quando vai al cinema scegli un posto vicino all’uscita.
  8. Non nasconderti: l’ansia non deve essere fonte di vergognja  e se ne parli con qualcuno il problema ti sembrerà più facile da affrontare.
  9. Pratica attività fisica: yoga e pilates, ma anche corsa e passeggiate sono ottimi per rilassarsi.
  10. Ricorda che ci saranno sempre degli alti e dei bassi: non tutti i giorni sono uguali ed una giornata negativa non cancellerà  tutto il lavoro fatto. Siamo esseri umani, non robot!
  • Giu 24 / 2018
  • Commenti disabilitati su Vacanze estive
Articoli

Vacanze estive

Vacanze estive

Gli studi di Alba e Bra rimarranno chiusi dal 6 al 15 luglio.

Per informazioni o urgenze sarò contattabile via e-mail: info@psicologiabra.it

Per prenotare nuovi colloqui sarà attivo il servizio on-line PRENOTA UNA VISITA

  • Feb 22 / 2018
  • Commenti disabilitati su Lo specialista contro l’ansia e lo stress
Articoli

Lo specialista contro l’ansia e lo stress

Nelle prossime settimane sarà in distribuzione gratuitamente nelle edicole “Alba e dintorni 2018”, la regina del food, Le Guide d’Italia. A pagina 36 si parla di ansia e stress e di come sia possibile sconfiggerle con l’aiuto della psicoterapia: un articolo interessante da leggere.

  • Feb 18 / 2018
  • Commenti disabilitati su Da oggi la psicoterapia si paga con satispay!
Articoli

Da oggi la psicoterapia si paga con satispay!

Da oggi è possibile pagare le sedute di psicoterapia con il cellulare: basta un click con satispay e non serve altro. Prova anche tu il nuovo servizio semplice e veloce!

  • Gen 12 / 2018
  • Commenti disabilitati su Gli studenti del 2018
Articoli

Gli studenti del 2018

In tanti anni di attività ho conosciuto moltissimi studenti, alcuni li ho incontrati nel mio studio, altri direttamente in aula tenendo corsi sulla sicurezza stradale e sull’educazione sessuale. Quelli che mi hanno chiesto aiuto si sono presentati a volte impauriti,  altre spavaldi, chi da solo, chi accompagnato dai genitori, alcune volte anche da fratelli e sorelle. Tutti mi hanno trasportata indietro nel tempo: ho rifrequentato il liceo, mi sono diplomata in ragioneria, ho studiato ingegneria, architettura, lettere, filosofia ed ho iniziato l’accademia delle belle arti… ogni esame sofferto e superato è stata una soddisfazione. Ho partecipato con emozione a diverse tesi, su argomenti che nemmeno conosco, ma che mi hanno conquistata e ogni volta che un “mio studente” ce l’ha fatta io mi sono emozionata. Oggi penso a chi inizia il pentamestre, a chi deve affrontare gli ultimi esami e in autunno si laureerà, a chi la prossima settimana sosterrà l’esame di stato, a chi quest’anno si specializzerà… sono orgogliosa di tutti loro e penso che una delle soddisfazioni più grandi nel mio lavoro sia aiutare i giovani a trovare la loro strada e raggiungere i loro traguardi. In bocca al lupo ragazzi!

  • Dic 22 / 2017
  • Commenti disabilitati su Buone Vacanze!
Articoli

Buone Vacanze!

Gli studi di Alba e Bra rimarranno chiusi durante le festività natalizie dal 23 dicembre al 7 gennaio.

Per informazioni e comunicazioni urgenti sarò reperibile via mail: info@psicologiabra.it. Per prenotare un colloquio online cliccare qui: PRENOTA UN COLLOQUIO

Buone feste,

dr.ssa Elena Scarsoglio

Pagine:12345
Maggiori informazioni? Contatta lo studio